lunedì 26 marzo 2012

brescia com'era....

In coincidenza con le Giornate di Primavera del FAI è possibile riscoprire Brescia com'era grazie alla piccola mostra presente nell'atrio della Biblioteca Queriniana.
Un'esposizione di pochi, ma ben scelti, esemplari incisi che delineano la città verso la fine del Settecento, inizi dell'Ottocento, con piante del territorio e immagini degli edifici più significativi.

Lo spazio è molto bello, ma piuttosto piccolo, infatti i libri (perchè le stampe sono in volume) sono un po' troppo ammassati all'interno delle teche, inoltre i cartellini con le descrizioni sono sovradimensionati e  affollano ulteriormente il tutto...io avrei selezionato di più le opere, visto che è possibile approfondire virtualmente il percorso espositivo, attraverso un catalogo di 40 pagine e gallerie di immagini online, (QR CODE) ed esporli a più riprese e in tempi diversi, così da farlo diventare un appuntamento storico-culturale. I libri sono di proprietà della biblioteca così come le teche, non ci sono interventi particolari, pertanto il tutto è tranquillamente riproponibile e a costo zero. Oppure, meglio, avrei distrubuito ulteriori teche anche in altri spazi della biblioteca, così da permettere anche la visione del bellissimo edificio che la custodisce e magari invogliare alla lettura!

A breve inserirò le foto che ho fatto con il mio nuovo smartphone, che, non essendo molto teNNologica, non so ancora usare per bene!!!! (infatti la galleria virtuale, accessibile anche con il telefonino, è per me ancora sconosciuta....ma a breve m'ingegnerò su come fare :-P ) nel frattempo posto la locandina trovata on-line...




Biblioteca Civica Queriniana
DAL 23 MARZO AL 14 APRILE
DA MARTEDì A VENERDì: 08.45-18.00
SABATO: 8.30-12.30


Per chi fosse interessato:
E' in programma giovedì 29 marzo alle ore 17.30 nella Sala Conferenze dell'Emeroteca, a cura del curatore della mostra Prof. Riccardo Bartoletti, la conferenza d'approfondimento sul tema, organizzata e promossa dall'Associazione Misinta. (vediamo se riesco a portarci le mie alunne...ho buttato lì la proposta, perchè visto l'ora, extra-lezione, non c'è obbligo....sperom)

Nessun commento:

Posta un commento