mercoledì 6 febbraio 2013

i disegni fantasma di Caravaggio

Quest'estate era salita alla cronaca la scoperta di 100 disegni attribuiti a Caravaggio e conservati presso il Gabinetto dei disegni di Milano. Dopo la sensazionale notizia, e' scattata la pronta smentita da parte dell'ente proprietario il corpus di opere, e a seguito di cio' una commissione scientifica si è riunita per confutare definitivamente la sensazionale tesi.

Da questi studi ha avuto origine un'interessante mostra, aperta in questi giorni presso il Castello Sforzesco di Milano, e che andrò a visitare questo Venerdì.

E' di oggi, invece, la  ricezione dell'invito alla visita guidata, a cui purtroppo non riuscirò a partecipare, e la cui notizia divulgo volentieri (se poi qualcuno ci va e mi dice com'era...):




 
 
Nella Sala del Tesoro dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana è in corso in questi giorni, fino al 17 marzo, l'esposizione "Simone Peterzano (ca. 1535-1599) e i disegni del Castello Sforzesco".Francesca Rossi, curatrice della mostra, è lieta di invitare gli amici della Trivulziana a una visita loro riservata per illustrare le ragioni e i contenuti del progetto espositivo e delle ricerche in corso sul 'fondo' Peterzano conservato presso il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco.Giovedì 28 febbraio 2013, ore 17.30Sala del TesoroCortile della Rocchetta, Castello SforzescoMilano Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento