sabato 12 aprile 2014

Napoleone a Seniga, i papier-peints svelati

Oggi ho avuto accesso ad un posto segreto, ma che mi auguro non rimanga tale; che dopo questa mattinata possa divenire di dominio pubblico, come bene della comunità da godere e salvaguardare.
Si tratta del palazzo Ferrante a Seniga, che custodisce sui muri di una sua sala un inestimabile tesoro in carta: un papier-peint grisaille della manifattura Dufour, datato 1828, raffigurante racconti napoleonici "Les campagnes des armées  francaises en Italie". Secondo esemplare italiano conosciuto della serie.
 
Grazie alla Fondazione Nobile Annibale Maggi, al FAI, delegazione di Brescia e all'Ordine degli architetti della provincia, quest'oggi si è tenuto un interessante convegno attorno a questo manufatto e al protagonista dei racconti su di esso delineati.
Eminenti Studiosi e tecnici si sono succeduti delineando un excursus storico-tecnico-artistico della carta da parati, tenendo inchiodata alle sedie per 4 ore un'eterogea platea, seguendo un ricco programma (pubblicato in un precedente post di questo blog http://frammentidicarta.blogspot.it/2014/04/papier-peint-mon-amour.html) che ha snocciolato un argomento così vasto in maniera sintetica, ma esauriente. 
 
 
Come si può vedere dalle sottostanti immagini, la carta da parati non versa in un buono stato di conservazione, e si spera, quindi, che l'azione congiunta del FAI, che la vuole segnalare come "luogo del cuore"; della Soprintendenza, per la ripresa dell'iter per la messa sotto tutela ministeriale del manufatto; e dell'affezione della comunità possa trovare i mezzi per eseguire un intervento di restauro conservativo.

 

 

 
 
 
 
NATHALIE RAVANEL espone la questione "conservazione&restauri"
Bernard Jacqué disserta con Luciano Faverzani di frone ad un lés

Nessun commento:

Posta un commento